INFORMAZIONI PRATICHE SU ZURIGO

Visti

Informazioni riguardo ai visti potete trovarlequi. Leleggi variano a seconda del paese di provenienza.

Travelling to Zurich

By train: the main station (“Hauptbahnhof” or “HB”) is right in the center of the city. It offers direct connections from all major cities in Switzerland, including Basel, Bern, Lucerne, Geneva, Lugano, as well as Paris, Milano, Stuttgart and Munich.

By plane: Zurich has an international airport located in Kloten, 15 minutes away from the main station with the train.

By bus: MeinFernbus FlixBusMeinFernbus FlixBus Tv-Spot offers the most affordable direct connections from various cities in Germany as well as Milano. The bus station is located right next to the main train station in the city center.

Luggage: there are luggage lockers in the main Zurich train station and in most train stations in Switzerland.

Dall’aeroporto di Zurigo al centro città

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Zurigo dall’aeroporto è con il tram (45 min) o con il treno (15 min). Seguire le indicazioni per la stazione o per la fermata del tram all’uscita dall’aeroporto. I biglietti possono essere acquistati dalle macchinette automatiche, le istruzioni sono riportate in diverse lingue. In tedesco aeroporto è “Flughafen” e stazione centrale “Hauptbahnhof” (“HB”).

Trasporto pubblico in Svizzera

Il trasporto pubblico in Svizzera è ben organizzato, sicuro e puntuale. Se pensi di servirti frequentemente dei treni, puoi acquistare una carta metà-prezzo.

Trasporto pubblico a Zurigo

Il Cantone di Zurigo è suddiviso in diverse zone. E’ possibile comprare un biglietto per ogni zona, valido 1 ora o 24 ore e utilizzabile su ogni mezzo di trasporto (tram, autobus, treni, navi). Se hai bisogno di un biglietto valido per più zone, è possibile acquistare un’ulteriore estensione. Viene applicato un sovrapprezzo per il trasporto di biciclette e sui bus notturni; i tram sono in servizio fino a mezzanotte, mentre il trasporto pubblico notturno è attivo il venerdì e il sabato.

Lingua

Le lingue ufficiali in Svizzera sono quattro. A Zurigo la lingua scritta è il tedesco, mentre quella parlata è lo svizzero-tedesco. Lo svizzero-tedesco è un dialetto che varia a seconda della città e del cantone. La conoscenza dell’inglese è abbastanza diffusa.
A Zurigo:
Buongiorno = Grüezi
Arrivederci= Adie
Ciao= Hoi
Grazie = Merci

Valuta

La valuta svizzera è il franco svizzero (CHF). 1 CHF corrisponde a 0,8 euro o a 1,1 dollaro. Generalmente gli euro sono accettati, ma il resto viene dato in franchi. Le principali carte di credito sono accettate, assicurati di poter effettuare pagamenti all’estero prima della partenza. E’ possibile prelevare franchi svizzeri dai bancomat; potrebbe essere addebitata una commissione sul prelievo.

Numeri di emergenza

Polizia (Polizei): 117
Vigli del fuoco (Feuerwehr): 118
Ambulanza (Ambulanz): 144
Il numero d’emergenza europeo 112 puo’ essere utilizzato anche in Svizzera per denunciare crimini, incendio o situazioni irregolari.
Il 044 633 77 77 (nightline) è a disposizione degli studenti per qualsiasi problema. Maggiori informazioni www.nightline.ch

Telefono e Internet

Il prefisso svizzero è +41. In Svizzera i principali operatori telefonici sono Swisscom, Orange and

Vita notturna

Visita www.pubtours.ch
La vita notturna di Zurigo si concentra principalmente in due aree:
lungo la Langstrasse, dove si trova il quartiere a luci rosse,
e nel Niederdorf, nel cuore del centro storico. Entrambi offrono una vasta scelta di locali alla moda e discoteche.

PER NUOVI ARRIVATI E STUDENTI

All’arrivo

E’ obbligatorio iscriversi 14 days presso l’ufficio del distretto.

Zürisack

Zurigo vanta un efficiente sistema di riciclaggio: i rifiuti vanno divisi e buttati in aree specifiche. Una guida completa è disponibile.

Un calendario viene distribuito, dove sono riportate le date di raccolta della carta e del cartone. I contenitori del vetro sono situati in aree specifiche, mentre le bottiglie di plastica sono raccolte nei supermercati. I rifiuti organici vanno collocati nel contenitore del compost. Tutto ciò che non puo’ essere riciclato deve essere buttato nei sacchi della spazzatura bianchi della città di Zurigo, acquistabili alla cassa di ogni supermercato. Dieci sacchi da 35 litri costano 20,20 CHF. Non è solo una misura per incentivare al riciclo: è illegare gettare rifiuti riciclabili in questi sacchi!

Assicurazione

L’assicurazione sanitaria è obbligatoria per chi risiede in Svizzera. Le assicurazioni base offrono tutte lo stesso pacchetto, mentre assicurazioni integrative possono essere acquistate ad un costo addizionale. I prezzi possono essere paragonati www.comparis.ch

Comunità

Entra in contatto con la vita studentesca o con gli altri nuovi arrivati di Zurigo! Glocals, Meetup, Internations, ESN e IAESTE sono siti grazie ai quali puoi incontrare nuove persone e partecipare a svariate attività.